Corsi di Formazione

La “Vivere Insieme” Soc. Coop. organizza da circa 15 anni Corsi di Formazione di Animazione socio – culturale per formare e aggiornare il personale da inserire nei Centri Ricreativi, Campi Scuola, Viaggi di Istruzione, Ludoteche, Feste per Bambini ed eventi di Animazione di Piazza.
Grazie all’esperienza maturata in questi anni di attività, riteniamo che l’impegno educativo e la trasmissione di valori positivi esigono una seria e qualificata competenza e capacità operativa, requisiti perseguibili attraverso la formazione e l’esperienza.
Con il Corso di Formazione non vogliamo dare soluzioni preconfezionate ma stimolare in chi si accinge a svolgere il compito di Animatore alcune riflessioni legate soprattutto al perché fare una scelta di questo genere e al cosa ci si aspetta da questa scelta. Solo se viviamo questa esperienza, consci che possiamo dare ai bambini non solo una divertente opportunità di stare insieme, ma anche e soprattutto una possibilità di CRESCITA (senza per questo dover aspettarsi un grazie) allora forse è valsa la pena viverla. Crescita che significa maggiore capacità di gestire la propria autonomia e i rapporti con gli altri.
Quello che il bambino si aspetta dall’Animatore è un’ intervento efficace ovvero una risposta di tipo personale, risposta supportata da un progetto, da un idea chiara e organizzata in obiettivi, metodi ed azioni.
Ruolo e requisito essenziale della professionalità di un Animatore non è solo la conoscenza dei giochi e dei materiali ludici ma anche la capacità di percepire le disarmonie, gli interessi dei bambini con i quali si relaziona e di rispondere in maniera il più possibile individualizzata, salvaguardando l’equilibrio globale dei bisogni del gruppo.
Per questo riteniamo che l’Animatore deve avere una precisa consapevolezza dell’importanza e della delicatezza del suo ruolo educativo; una consapevolezza che gli consenta di essere una figura insieme competente ed equilibrata, cosciente degli obiettivi che vuole raggiungere e dei mezzi più efficace per realizzarli.

L'Organizzazione

1. Il Corso di formazione prevede 6 incontri teorico - pratici di circa 6 ore ciascuno con una verifica finale per un gruppo max. 30 persone.
2. Alla fine del Corso la Cooperativa rilascia un “Attestato di partecipazione”.
3. Ogni anno le persone che hanno frequentato il Corso vengono inseriti negli STAFF degli Animatori presso i Centri Ricreativi, Campi Scuola, Viaggi di Istruzione, Feste per bambini, Ludoteche
4. Il Corso è tenuto da personale specializzato e con esperienza nel settore educativo e ludico-ricreativo

Le Tematiche del Corso

Animazione

Presentazione del corso: attività e obiettivi – consegna delle Dispense
ANIMAZIONE - tecniche di animazione del piccolo gruppo:
Spiegazione Giornata Tipo: Centro Estivo - Campo Scuola- Ludoteca L’approccio con il gruppo bambini: scelta del nome e idee di presentazione gruppo
Spiegazione categoria giochi:
Giochi di conoscenza
Giochi statici
Giochi di movimento (Giochi di squadra, Giochi a staffetta)
Grandi giochi
Simulazione di alcuni giochi
Esempio Caccia al Tesoro
Bans (giochi cantati e mimati)

Laboratori artistici ed espressivi

(da proporre nei Centri Estivi o nella Ludoteca)
TECNICHE E CONDUZIONE DEI LABORATORI.
Laboratori: Pasta di sale, Stancyl,
magliette colorate con tecnica batik, carta pesta

Il Teatro con i Bambini

(da proporre nei Centri Estivi o nella Ludoteca)